Idee per pacchi e pacchetti - 2
Data pubblicazione: Dec 14, 2010 2:38:40 PM
Come e cosa usare per incartare i regali: 6 idee per essere originali
Premetto che non sono di braccino corto (forse qualcuna sta incominciando a pensarlo ), né verso in stato di bisogno, ma ormai si sa, io non sopporto gli sprechi e cerco di sfruttare in ogni occasione, le risorse che ho intorno a me.
Col tempo ho imparato che anche per incartare i regali non c'è bisogno di spendere sulla carta. Per essere originali, basta riciclare materiali comuni che si trovano al giro per casa.
Ecco cosa usare e come fare.
CARTA DEL PANE. La carta del pane è in tutte le case ed è ottima per incartarepacchi alimentari. Per renderla alternativa basta una passata sotto la macchina da cucire e fare tante cuciture a zig zag con fili colorati. Legato con spago da cucina, con un chiudipacco fatto a mano e l'effetto stropicciato che ha di suo, sarà davvero originale.
CARTA DI GIORNALE. Anche la carta dei quotidiani non manca mai. Per le dimensioni che ha, si presta bene per pacchi medio-grandi. Con un po' di fantasia è possibile personalizzarla e renderla spiritosa. Essendo in bianco e nero quello che serve è il colore: bottoni, nastri e ritagli di stoffa fanno al caso.
VECCHI TOVAGLIOLI. Nei cassetti ne abbiamo a bizzeffe e sono ancora nuovi. Sono già orlati e come dimensioni sono ottimi per pacchetti medio-piccoli. Un bel chiudipacco in lana et voilà. Io ho utilizzato un tovagliolo in tinta unita, ma vanno benissimo anche quelli a quadretti o in fantasia.
STOFFA DI VECCHIE CAMICIE. Le camicie offrono una varietà di fantasie infinite.Sono da utilizzare preferibilmente per confezionare regali di abbigliamento.L'orlo in fondo della camicia può essere ritagliato per ricavarne utili nastrini.
VECCHI CENTRINI. I vecchi centrini, abbinati a tovaglioli dall'aspetto rustico e campagnolo e legati con spago da cucina, sono deliziosi per confezionare barattoli di marmellate, sacchetti di legumi, pacchetti di caffè.
VECCHI SACCHETTI. I vecchi sacchetti, se in buone condizioni, possono essere riutilizzati con opportune modifiche e personalizzazioni. E' possibile applicare pizzi e merletti, ruches di stoffa e bottoni ed ottenere un risultato davvero fashion.
Ecco per questo Natale, se proprio siamo impossibilitate a fare un regalo fatto a mano, impegnamoci a fare almeno un pacchettino che parli di noi, da donare a una persona speciale in grado di capire l'amore che ci avete messo a farlo.
Ma con la carta comprata non si fa prima ? Si, si fa prima, ma è un po' scontato e a me le cose scontate non mi divertono