n°55- Venere passa davanti al Sole, tutti i dettagli

Data pubblicazione: Jun 05, 2012 8:4:39 PM

Venere passa davanti al Sole: Domani mattina una piccolissima Venere passerà fra la Terra e il Sole, sovrapponendosi così parzialmente al disco solare, con l'effetto ottico di attraversarlo, come da foto sopra ripresa negli USA nel 2004 (photo credit: Jimmy Westlake - Colorado Mountain College).La cosa eccezionale è che il fenomeno di per se è piuttosto raro, capita infatti ogni 113 anni e mezzo, ma a coppie distanziate di otto anni, la scorsa fu nel 2004 quindi per tutti noi o adesso o mai più! Infatti sarà osservabile anche dall' Italia (la prossima volta capiterà l'11 Dicembre 2117) e tutti lo potremo vedere, ma ricordatevi che valgono le stesse regole valide per l'eclisse solare, mai osservare il sole direttamente e a occhio nudo. Inoltre bisognerà alzarsi all'alba perché è vero che l'evento dura circa 6 ore e 50 minuti, ma dall' Italia potrà vedersi solo l'ultima fase visto che lo spettacolo terminerà per le ore 06:55 del mattino di domani 6 Giugno 2012.

L'eclisse solare di Venere potrà vedersi anche in diretta sul web sfruttando le dirette streaming su molti siti, incluso quello dell'Osservatorio Astronomico di Padova, sotto tutti i links utili!

Ma prima ecco gli orari in cui sorgerà il sole domani nelle principali città italiane (favorite le località sull'Adriatico):

LINKS UTILI:

Passaggio di Venere davanti al Sole: Diretta Web

VenusTransit, l'applicazione su iTunes

Venere transita davanti al Sole, la prossima volta sarà nel 2117

La sfilata di Venere (Notiziario Online Istituto Nazionale di Astrofisica)

Transito di Venere davanti al Sole all'alba, animazione

Progetto Gloria