La Tenda del Silenzio

Data pubblicazione: May 21, 2010 1:15:37 PM

Il Clan / Fuoco del gruppo scout Milano 68, ha chiesto una mano al nostro Clan / Fuoco per la realizzazione di uno degli eventi della Festa di Via Padova di questo fine settimana.

Qui sotto trovate una presentazione dell'iniziativa.

( http://www.meglioviapadova.org/it/Schede/view/tipo/eventi/slug/tenda-del-silenzio )

22 Maggio,23 Maggio | ore 10:00 - 19:00

Zona Cimiano, Via Don Luigi Orione 14-18

L’iniziativa è nata nel 2002, quando un fermento di Pace ha percorso credenti e non credenti, laici e tutto il popolo che dopo l’11 settembre 2001 diceva no al terrorismo, no alla guerra nonostante la paura, nonostante tutto. Da allora diversi, come il nostro gruppo, fanno propria questa iniziativa di preghiera e riflessione. Il silenzio è paradossalmente diventato uno strumento di dialogo: trovarsi in una tenda spoglia a testimoniare in silenzio il desiderio di Pace diviene un segnale forte per tutti gli uomini e le donne di buona volontà, siano essi credenti o non credenti. Alcuni episodi accaduti recentemente a Milano e in Italia hanno accentuato le paure, i pregiudizi e le incomprensioni nei confronti dei molti che giungono in città con l’intenzione di convivere con la comunità locale. Questa, però, spesso è chiusa in difesa delle proprie radici e talvolta forse dei propri interessi economici. Sostare in silenzio: per vincere le paure spesso irrazionali, riconoscere i meccanismi che generano solitudine e pregiudizi e rischiano di condurre ad una violenza xenofoba e razzista; per comprendere come aprirsi al bene comune, come uscire dalla logica individualistica: considerare le nostre radici, le nostre proprietà come strumento per un benessere condiviso. Per questo offriamo al quartiere e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà questo opportunità di riflessione e di preghiera, questa opportunità di dialogo universale. 

Rover e Scolte dei CLAN AGESCI MI35 e MI68Il Clan è una comunità di giovani scout di età compresa fra i 16 ed i 20 anni, di cui fanno parte ragazzi e ragazze che scelgono di vivere insieme esperienze che li accompagnino nella crescita personale e di gruppo. Esperienze di vita all’aria aperta e di servizio, di impegno e di riflessione che possano aiutarli nello sforzo di maturare scelte di vita virtuose e consapevoli. Questa è la scommessa anche per i nostri due Clan di Rover e Scolte che vivono in via Padova e che appartengono ai rispettivi gruppi Milano 35 e Milano 68. L’iniziativa della Tenda del silenzio è uno dei tanti segni con i quali ci mettiamo al servizio del quartiere mostrando insieme la nostra sensibilità religiosa e passione civica.