22 febbraio - Thinking day / Giornata del pensiero

Data pubblicazione: Feb 21, 2011 10:57:18 PM

Nel movimento scout mondiale, il 22 febbraio è una data particolare, è la ricorrenza della nascita del fondatore - B.P. - ed attraverso questo passaggio è diventato in un certo senso il compleanno del movimento scout.

Per questa giornata tradizionalmente i responsabili nazionali dell'AGESCI inviano un messaggio ai Capi.

La nostra Comunità capi ha pensato di condividere il messaggio di quest'anno con i genitori, come occasione di riflessione comune sull'impegno e l'avventura dell'educazione.

Ecco l'inizio del messaggio, disponibile integralmente in allegato.

THINKING DAY 2011 

Come un compleanno rende un giorno del tutto speciale, così la ricorrenza del 150esimo dall’Unità d’Italia rende quest’anno diverso da tutti gli altri. 

Il fatto di festeggiare come scout la Giornata del Ricordo, o meglio del Pensiero (perché  il  pensiero  è  molto  di  più  di  un  semplice  ricordo),  pochi  giorni  prima  della Festa  proclamata  proprio  per  ricordare  questo  bel  compleanno  del  nostro  Paese,  ci offre  l’occasione  per  affiancare  il  nostro  essere  scout  al  nostro  essere  cittadini  e cittadine di questo Paese. 

Un  primo  pensiero  va  alle  donne  e  agli  uomini  d’Italia  che  si  sono  adoperati come cittadini attivi, spendendosi nei più disparati ambiti della società civile, facendo la   propria  parte   perché   la   varietà   delle   esperienze,   delle  competenze,   delle provenienze, delle culture, dei dialetti, delle tradizioni, …. potessero ricomporsi nella concordia di un’unica Nazione. E molti di loro hanno indossato l’uniforme scout! 

...