29 CAMPETTI DI SPECIALITA' per scout e guide . 8-9 MAGGIO 2010

pubblicato 21 apr 2010, 13:23 da milano 35   [ aggiornato il 21 apr 2010, 13:34 da Massimo Guerreschi ]
COSA SONO I CAMPETTI DI SPECIALITA’?
Sono eventi regionali che hanno lo scopo di fornire occasioni di conoscenza e di approfondimento per la conquista di singole specialità. Sono prevalentemente rivolti a esploratori e guide in cammino verso la tappa della Scoperta, ed eventualmente anche a coloro che hanno da poco intrapreso il cammino verso quella della Competenza. Per la tipologia dell'evento, ed al fine di renderlo particolarmente efficace, è consigliabile proporlo ai ragazzi dei primi anni di reparto. Per i ragazzi che entrano in reparto in età non usuale è preferibile proporre altri tipi di esperienze.

PER LA SPECIALITA’ DI CUOCO
1) “Il pasto dall’impasto”
In questa uscita impareremo a cucinare, e per farlo inizieremo dalla conoscenza dei singoli ingredienti per arrivare a preparare un pasto completo. Scopriremo le tecniche di accensione del fuoco e di gestione dell’angolo di cucina al campo. Impareremo a fare la pasta e il pane.

2) “Trapper” (attenzione data 22-23 maggio)
Per chi osa volare alto munito di guantoni da fuoco, fare un balzo di qualità in cucina e lanciarsi nel grande, stuzzicante e fantastico mondo della cucina trappeur, come non l’avete mai vista….Vi aspettiamo numerosi, affamati e con tanta voglia di sperimentare cose nuove!

3) “Buon appetito” (attenzione data 15-16 maggio)
Vuoi stupire alla gara di cucina con squisite ricette etniche senza dimenticarti di essere scout ?
Questo campetto è fatto per te! Perché anche saper dire Buon Apettito nel modo giusto…non ha prezzo!!

4) “La prova del cuoco”
Sei stufo della solita pasta al pomodoro? Gli squadriglieri si lamentano della cucina poco originale? Desideri apprendere nuove fantasiose ricette magari da proporre al tuo reparto? Beh sappi che cucinare a partire da ingredienti semplici, tradizionali e soprattutto economici non è difficile! Se vorrai essere dei nostri impareremo assieme nuovi piatti, nuove tecniche e ci addentreremo nei prodigi che la buona cucina sa regalare! Vieni con noi tra uova e farina, 
diventeremo maghi in cucina!

5) “L’uomo dei boschi”
Hai voglia di metterti alla prova? Giungerai mai ai confini della civiltà? Con noi troverai orizzonti solcati da strade avventurose da scoprire. Un fiume, un bosco, un fuoco e tanta voglia d’avventura…

PER LA SPECIALITA’ DI CAMPEGGIATORE
6) “Sulle orme di McGyver”
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" disse Archimede.
"Bastano un righello e una lattina" rispose McGyver.

Per quelli che… amano cavarsela con quello che si ha a disposizione
Per quelli che… si annoiano quando tutto è scontato e non devono usare l’ingegno
Per quelli che… amano avventura ed essenzialità
Per quelli che… la vita da campo è fantastica!!!

PER LA SPECIALITA’ DI FA TUTTO
7) “Fabbricare o comprare?” (attenzione data 15-16 maggio)
Insieme per FARE…CONOSCERE… PENSARE…
Un laboratorio di artigianato per far nascere dalle nostre mani

PER LA SPECIALITA’ DI CANOISTA
8) “Guida da te la tua canoa”
Qualcuno ci consigliava: guida da solo la tua canoa!
La sfida ti attira? Allora vivi con noi una straordinaria esperienza nautica sulle acque del lago di Como. Competenza e avventura per scoprire la natura che ti sta attorno a bordo di una canoa.
Non serve avere precedente esperienza di canoa. È richiesto che i partecipanti sappiano nuotare

PER LA SPECIALITA’ DI ARTISTA DI STRADA
9) “Il circo dei Talenti”
Al circo hai sempre partecipato come spettatore? Stanco di addormentarti sulla poltrona del teatro?
…Allora…vieni insieme a noi a costruire un grande show!!. Vivrai un’esperienza in cui tu sarai il protagonista, insieme costruiremo strumenti di giocoleria,
Impareremo tecniche di animazione e sperimenteremo attività teatrali.

PER LA SPECIALITA’ DI CANOISTA E VELISTA
10) “Canoa? Vela? Windsurf?....”
Attività avventurose all’aria aperta permetteranno ai partecipanti di apprendere alcune discipline nautiche: canoa, vela, windsurf, cartografia e orientamento.

PER LA SPECIALITA’ DI ATTORE
11) “Essere o malessere?”
Stanco delle solite scenette noiose, che diventano un “malessere” per chi le guarda? Iscriviti alla E.N.S.B.E. (ente nazionale per la salvaguardia dei bivacchi in estinzione) e impara ad “essere” (un attore)

PER LA SPECIALITA’ DI NATURALISTA
12) “Un’avventura della natura” (Attenzione data 15-16 maggio)
Il richiamo della natura e il fascino della vita all’aria aperta ti spingono a muove i tuoi passi verso
L’avventura. Insieme esploriamo l’ambiente naturale , imparando ad osservarlo, conoscerlo ed amarlo. Ci muoveremo con lo stile attento ed essenziale scout sperimentando le tecniche del pionere, divertendoci…naturalmente. Se sei appassionato di natura o stai conquistando la specialità di botanico, naturalista od osservatore, questo campetto fa per te.

PER LA SPECIALITA’ DI HEBERTISTA
13) “Hebert che?”
Pioneristica, natura e sport ti affascinano? Non hai paura di provare nuove avventure ed emozioni forti? Vuoi testare il tuo coraggio e volteggiare in aria? Abbiamo quello che fa per te!!
“Se vuoi essere qualcuno, se vuoi fare strada nella vita…è il momento di agire e di andare..in campagna!!

14) “Giocare con l’hebert”
Impareremo a realizzare un percorso hebert e ci divertiremo a giocarlo insieme

PER LA SPECIALITA’ DI SEGNALATORE

15) “Punti linee e bandierine”
Gli scout debbono essere abili nel trasferire segretamente notizie da un posto all’altro, e nel farsi segnalazioni l’un l’altro.
Vale bene la pena saper segnalare. E’ un bel divertimento essere in grado di segnalare ad un vostro amico dall’altra parte della strada senza che altra gente capisca di cosa state parlando”. B.-P.

.//…-/---/..//-.-./---/--/.//…-/.//.-../.-//-.-./.-/…-/.-/-/.//?

…/.-/.--./.-././…/././/-../.-/…-/./.-./---//--/.-/-./-../.-/.-././/..-/-.//-

-/./…/.-/--./../---//…/./--./.-././-/---//…/./-./--../.-//./…/./.-././/…/-.-

./---/.--././.-./-/..//?

Se così non fosse, vi aspettiamo… (questi tre punti non sono una S; sono semplicemente tre puntini di sospensione ;-))

SPECIALITA’ DI TOPOGRAFO
16) “Giocare con la topografia”
Se pensi che non serva più usare bussole e cartine …. se pensi che orabasta il tom tom… se pensi che il coordinatometro serva per giocare abattaglia navale... se pensi che il (r)azimuth sia un razzo di segnalazione... se pensi che IGM sia un Invincibile Guerriero Medievale...se pensi che la topografia sia una cosa noiosa…. vieni da noi e ti dimostreremo il contrario!! Vuoi scommetterci?

PER LA SPECIALITA’ DI CICLISTA
17) “Crema scout contro i raggi UV?”
E’ ora che tu dia un cambio alla tua vita! Hai fatto passare la catena di sq? Quartino Sella: primo imperatore ad andare in Bicicletta! Ottaviano Pomponio Augusto: primo burino a sgonfiarla!! Hai le idee un po’ confuse? Pensi che la Camera d’aria sia la tua stanza da letto gonfiabile? Allora fai un giro da noi che ne hai bisogno!!!

18) non organizzato

PER LA SPECIALITA’ DI FALEGNAME
19) “Alla scuola di Mastro Geppetto”
Dall’antico mestiere di San Giuseppe e Mastro Geppetto, ecco qui un campetto per tutti gli appassionati artigiani del legno. Scoprirai come usare gli utensili e la tua fantasia per realizzare oggetti in legno. Seghetto, lima e pirografo saranno i nostri compagni per questa avventura!Ti aspettiamo, un piccolo falegname può nascere in te!

PER LA SPECIALITA’ DI INFERMIERE
20) “E.R. Scout in prima linea”
Ricordi la mitica serie TV di E.R. quella con il dottor Ross e tutti gli altri medici del pronto soccorso?
Bene anche se non la ricordi siamo lieti di invitarti a partecipare al campetto per apprendere o affinare le tecniche di primo soccorso. Inoltre ci saranno delle straordinarie guest star del primo soccorso. Non mancare!!!

21) “Dottor House? Grey’s Anatomy? Medicina generale?”
Basta con i soliti telefilm!! E’ ora di agire sul campo!!! Epistassi? Ecchimosi? Fibrillazione ventricolare? Se questi termini ti dicono qualcosa o almeno ti incuriosiscono sei sulla buona strada….campetto per aspiranti premi nobel per la medicina….o per lo meno buoni infermieri di squadriglia.

PER LA SPECIALITA’ DI CORRISPONDENTE RADIO
22) “Radio..amatore”
Vuoi imparare a “modulare” per poterti fare tanti amici che vagano nell’etere?
Solo in questo campetto imparerai tutti i trucchi di un vero radioamatore!

PER LA SPECIALITA’ DI ALPINISTA
23) “Tra roccia e cielo”
Annoiato dalla forza di gravità? Stufo delle solite lunghe e piatte camminate?
Punta dritto al cielo! Vinci le tue paure e sfida la roccia verticale.

24) “Alpinismo: finisce il sentiero, comincia l’avventura”. (NB: Il campetto avrà luogo il 15 e 16 Maggio)
Vuoi scoprire la nobile arte dell’andare in montagna? Ti piacerebbe uscire dal solito sentiero battuto? Allora questo è il campo giusto per te! Nello scenario del Parco delle Alpi Orobiche, scopriremo insieme le attrezzature e le tecniche fondamentali per muoversi in sicurezza nell’ambiente montano, ascolteremo i racconti di alpinisti rientrati da recenti spedizioni e con il loro aiuto pianificheremo l’ascesa al Monte Regina in tutti i suoi dettagli (studio topografico del percorso, considerazione delle condizioni meteorologiche, alimentazione, pronto soccorso ecc.). Infine partiremo alla conquista della vetta, perché gli scout vanno sempre in salita!

PER LA SPECIALITA’ DI ESPERTO DEL COMPUTER
25) “Errore irreversibile….”
Pensi che il computer non sia uno strumento avventuroso? Non capisci a cosa possa servirti nelle tue attività di sq? vieni al campetto di informatica e scoprirai nuove tecniche per amplificare la tua fantasia con programmi di grafica, audio, montaggio video e molto altro ancora scoprendo il vasto mondo dei programmi open source.
La parola d’ordine di questo campetto sarà “FARE” allestiremo infatti una vera aula multimediale connessa ad internet dove, con l’aiuto dei nostri esperti potrai iniziare subito a realizzare le tue idee. Ti aspettiamo

PER LA SPECIALITA’ DI FOTOGRAFO
26) “Impara a guardare il mondo da dietro l’obbiettivo!!!!”
In questo campetto ti insegneremo cosa vuol dire essere dei veri fotografi, i piccoli trucchi del mestiere e i processi di sviluppo delle foto.
Inoltre avrai occasione di cimentarti in prima persona nel duro mestiere di chi sta dietro a una macchina fotografica!

PER LA SPECIALITA’ DI ANIMAZIONE LITURGICA
27) Giochiamoci J !!! (Attenzione data 15-16 maggio)
Hai letto il titolo di questo campetto e hai pensato a un weekend di pura preghiera?
Benissimo. Stai pure a casa tua!
In due giorni cercheremo di insegnarti una catechesi da poter riproporre in reparto e in squadriglia, coinvolgente e divertente, da condividere senza annoiarsi, ma giocando insieme. Soddisfatti o rimborsati!

PER LA SPECIALITA’ DI MAESTRO DEI GIOCHI
28) “Quegli occhiali…lasciati sul comò!!!!”
La luna splendeva argentea durante un maggio da poco iniziato..La signora Armanda leggeva tranquilla nella
Sua stanza da letto quando vide, provenire dall’esterno, una chiara ma flebile luce…
Si alzò dalla vecchia sedia a dondolo, posando gli occhiali sul comò, avvicinandosi alla
Porta della veranda per controllare…un urlo straziato squarciò d’improvviso quella notte di maggio, perdendosi subito nel sinistro silenzio rischiarato dalla gelida luce…

PER LA SPECIALITA’ DI MECCANICO-IDRAULICO-ELETTRICISTA
29) “E luce fu!!!!”
Ora basta un semplice clik e la luce c’è, ma….come si faceva un tempo? Vuoi scoprirlo? Vieni e ti faremo scoprire come da un ruscello ricaveremo energia elettrica!!!!

PER LA SPECIALITA’ DI CAMPEGGIATORE
30) “Superati sopraelevandoti !!!”
Vuoi vivere una fantastica avventura all’insegna del vero campismo ? Cosa stai aspettando ?
Iscriviti e vieni con noi e vivrai la progettazione e la realizzazione di eccezionali costruzioni
nello stile che ci contraddistingue.
Comments